Configurazione avanzata di Firefox

In un post precedente ho menzionato, tra le altre, una “pagina nascosta” di Firefox (about:config), che consente di regolarne nei minimi dettagli la configurazione: in questo post vedremo come personalizzare la vostra esperienza di navigazione mediante opzioni avanzate, generalmente indipendententi dal sistema operativo utilizzato (in caso contrario, verranno fornite indicazioni esplicite).

Introduzione

Per iniziare, avviate Firefox, digitate about:config nella barra degli indirizzi e – nella pagina di destinazione – fate clic sul pulsante Farò attenzione, prometto: se dedicate qualche secondo a leggere il messaggio riportato capirete la delicatezza con cui vanno apportate eventuali modifiche; per questo vi invito, ogni volta che modificate una chiave di configurazione, a riavviare il browser per verificare che funzioni correttamente o – in caso contrario – a ripristinare il valore predefinito, facendo clic con il tasto destro del mouse sulla chiave corrispondente e selezionando l’opzione Ripristina dal menu contestuale.

La pagina mostra una barra di ricerca, che supporta l’uso di caratteri jolly, nella zona superiore e al di sotto la lista delle chiavi di configurazione, che possono essere ordinate rispetto ad una qualsiasi delle colonne facendo clic sull’intestazione: le chiavi modificate sono evidenziate in grassetto per essere facilmente individuabili, inoltre facendo clic sull’intestazione della colonna Stato è possibile mostrarle per prime (il che può essere d’aiuto per capire quale chiave sia la causa di eventuali malfunzionamenti).

Prima di passare in rassegna singolarmente le chiavi un’ultima annotazione: alcune di esse hanno fatto la loro comparsa nelle ultime versioni di Firefox e potrebbero non essere presenti nella versione installata sul proprio sistema.

Navigazione

Per modificare il valore di una chiave qualsiasi è sufficiente fare doppio clic con il tasto sinistro del mouse su di essa: se ammette solo due valori (vero/falso) il doppio clic si limiterà a cambiarne il valore, altrimenti verrà visualizzata una finestra dedicata.

browser.allTabs.previews

All’altezza dell’elenco delle schede aperte, nell’angolo a destra, Firefox mostra un pulsante che consente di visualizzare una semplice lista delle schede aperte: tanto più queste sono numerose, tanto più la lista diventa affollata e scarsamente leggibile: impostando a true questa chiave (con un doppio clic sinistro del mouse) a ciascun titolo si accompagnerà un’anteprima della scheda corrispondente.

Anteprime e gruppi di schede

Abilitando l’anteprima delle schede aperte, il pulsante all’estrema destra non permette più di accedere direttamente ai gruppi di schede: è possibile aggiungere un pulsante dedicato facendo clic con il pulsante destro del mouse su un punto vuoto della barra di navigazione e selezionando Personalizza… dal menu contestuale: dalla nuova finestra trascinate e rilasciate l’icona Gruppi di schede a fianco del pulsante citato. Con un semplice clic su di esso potrete accedere direttamente ai gruppi di schede.

browser.ctrlTab.previews

Firefox permette di navigare tra le schede mediante la combinazione di tasti Ctrl+Tab in maniera simile a quanto la combinazione Alt+Tab permetta di fare con le finestre delle applicazioni nella maggior parte dei sistemi operativi: è possibile visualizzare non solo i titoli delle schede, ma anche un’anteprima del relativo contenuto, impostando a true il valore della chiave.

browser.sessionstore.restore_pinned_tabs_on_demand

Firefox ha introdotto da tempo la possibilità di “ridurre ad icona” le schede in modo da averle sempre aperte, senza che occupino molto spazio e si confondano con le schede aperte durante la sessione; al crescere del loro numero la velocità di apertura di Firefox può risentirne dal momento che esse vengono caricate all’avvio in background: per far si invece che vengano caricate solo al momento della visita, è sufficiente impostare a true il valore di questa chiave.

browser.tabs.closeButtons

Questa chiave di configurazione consente di scegliere su quali schede mostrare il pulsante di chiusura: tale chiave prevede quattro possibili valori numerici:

0
Visualizza solo sulla scheda attiva
1
Visualizza su tutte le schede
2
Non visualizzare su nessuna scheda
3
Mostra un singolo pulsante all’estremità destra della lista di schede

browser.tabs.closeWindowWithLastTab

Di default, quando chiudete l’unica scheda aperta (v. chiave precedente) Firefox termina automaticamente: per fare in modo che invece essa venga sostituita da una scheda vuota è sufficiente impostare a true il valore della chiave corrente.

browser.taskbar.previews.enable (Windows)

A partire da Windows 7, i browser possono visualizzare nella barra delle applicazioni un’anteprima per ogni scheda aperta: questa chiave di configurazione consente – una volta impostato il valore a true (predefinito nelle ultime versioni di Firefox) – di abilitare questa funzionalità; in presenza di numerose schede aperte, tuttavia, questa possibilità si può rivelare controproducente o addirittura inutile (per far stare le anteprime nella stessa riga vengono eccessivamente rimpicciolite) e dannose (la generazione di un numero elevato di miniature può avere effetti sensibili sulle prestazioni del browser stesso). Per avere un’anteprima unica per la scheda attiva è sufficiente impostare il valore di tale chiave a false.

browser.urlbar.trimURLs

Nelle ultime versioni di Firefox l’indirizzo delle pagine aperte viene accorciato, troncando il protocollo (HTTP, FTP, …), allo scopo di renderelo più leggibile: per chi volesse visualizzare l’indirizzo completo è sufficiente impostare a true questa chiave.

Annunci

Un pensiero riguardo “Configurazione avanzata di Firefox

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...