Le migliori estensioni per GNOME 3

In alcuni post precedenti riguardanti GNOME 3 ho citato un portale ufficiale contenente una vasta collezione di utili estensioni, in grado di aggiungere nuove funzionalità o – per i nostalgici – ripristinare elementi della precedente “versione” di GNOME. Vediamo ora una rassegna delle estensioni più interessanti: la scelta dipende ovviamente dai gusti personali, perciò se ne conoscete o usate altre rispetto a quelle citate non esitate a condividere la vostra esperienza attraverso i commenti.

Dopo questa (breve) introduzione è arrivato il momento di dare un’occhiata alla nostra lista, in rigoroso ordine alfabetico.

Advanced Volume MixerAdvanced Volume Mixer | GNOME 3

Qualora vi capiti spesso di regolare separatamente il volume delle singole applicazioni, questa estensione, pur duplicando una funzione esistente (raggiungibile in Impostazioni audio > Applicazioni dal menu visibile nell’immagine a fianco), permette di risparmiare tempo prezioso portando i relativi controlli necessari a portata di clic.

All-in-one PlacesAll-in-one Places | GNOME 3

Questa estensione tutto-in-uno permette – con un paio di clic – di aprire le cartelle del profilo, aprire/svuotare il cestino, smontare altre partizioni o unità disco collegate, visualizzare i documenti recenti, … .

Essa è organizzata in sezioni (insieme di voci comprese tra due linee bianche orizzontali) e consente di nascondere o mostrare (integralmente o con un menu a discesa) ciascuna di esse: per accedere al pannello di configurazione, che consente di regolare altre impostazioni legate in particolare alla posizione e all’aspetto, è sufficiente fare clic con il tasto destro del mouse sull’icona relativa e selezionare l’unica voce visibile (Settings).

Axe MenuAxe Menu | GNOME 3

Analogamente alla precedente, questa estensione aggiunge un menu (accessibile facendo clic sul pulsante Menu all’estremità sinistra del pannello superiore), che offre rapido accesso alle applicazioni installate:

  • all’apertura vengono mostrate le applicazioni preferite (presenti sulla dock) ed è possibile effettuare una ricerca fra tutte quelle installate tramite la casella in alto;
  • premendo il pulsante Tutte le applicazioni viene mostrata la lista completa delle applicazioni installate (in ordine alfabetico) suddivise per categorie.

Nella parte sinistra del menu si ha accesso alle cartelle del profilo, alle impostazioni di sistema, … . Facendo clic sull’icona a forma di ingranaggio in basso a sinistra si accede ad un pannello di configurazione, che permette di regolare nei minimi dettagli aspetto e comportamento dell’estensione.

Battery remaining time and percentage

Se avete installato GNOME 3 su un portatile, quest’utilissima estensione vi mostrerà la carica residua della batteria (in percentuale) e il tempo che vi rimane a disposizione prima che si esaurisca.

Journal + Jump Lists

Jump Lists | GNOME 3Queste due estensioni, pur svolgendo funzioni diverse, sono accomunate (oltre che dall’autore) dal fatto di rendere accessibili e utili le informazioni raccolte da Zeitgeist, una componente che registra la vostra attività (i file aperti, principalmente):

  • la prima estensione aggiunge un’ulteriore “vista” alla modalità anteprima di GNOME 3, nella quale potete visualizzare i file aperti di frequente o recentemente, organizzati per tipo (documenti, video, …) e per data (oggi, ieri, …);
  • la seconda aggiunge al menu contestuale di ciascuna applicazione nella dock una lista con i file aperti di frequente o di recente con essa.

Journal | GNOME 3Per un corretto funzionamento su Ubuntu, è necessario installare il pacchetto gir1.2-gnomedesktop-3.0 mediante l’Ubuntu Software Center o da terminale con il comando:

 sudo apt-get install gir1.2-gnomedesktop-3.0

Media player indicator

Media Player Indicator | GNOME 3Questa estensione aggiunge – per diversi riproduttori multimediali compatibili – le informazioni sul contenuto in riproduzione e i controlli di esecuzione (pausa/riproduci, precedente, successivo, volume, …).

TaskBar

TaskBar | GNOME 3Quest’estensione emula una semplice barra delle applicazioni, mostrando una lista di icone, ciascuna delle quali corrisponde alla finestra di un’applicazione attiva: portando il mouse sopra ciascuna, apparirà un’anteprima della finestra, corredata dal nome dell’applicazione e dal titolo della finestra stessa. A sinistra è visibile un pulsante che nasconde o ripristina tutte le finestre aperte.

Ecco un breve riepilogo delle azioni effettuabili con il mouse:

Clic sinistro
Mostra/nasconde la finestra corrispondente.
Clic centrale
Chiude la finestra corrispondente.
Passaggio
Visualizzazione dell’anteprima.

Mediante il pannello di configurazione delle estensioni (GNOME Shell Extension Preferences) è possibile apportare alcune personalizzazioni, tra cui la modifica della dimensione delle anteprime.

Transmission Daemon Indicator

Transmission Daemon Indicator | GNOME 3Questa estensione aggiunge una semplice icona per visualizzare le informazioni riguardanti i torrent attivi in Transmission e per consentire di avviare, riprendere, sospendere o annullarne il download.

Per un corretto funzionamento è necessario abilitare l’interfaccia web di Transmission nel modo seguente:

  • avviate Transmission e selezionate dalla barra dei menu Modifica > Preferenze;
  • aprite la scheda Web e aggiungete il segno di spunta alla voce  Abilitare il client web:
  • assicuratevi che il campo Porta HTTP abbia valore 9091;
  • se lo desiderate, potete indicare un nome utente e una password per proteggere l’accesso a Transmission mediante l’interfaccia web;
  • aggiungete il segno di spunta accanto alla voce Consentire la connessione a solo questi indirizzi IP e aggiungete – se non presente – l’indirizzo 127.0.0.1 (il computer locale).

A questo punto l’estensione dovrebbe funzionare; se così non fosse, fate clic sulla relativa icona nel pannello superiore e quindi sull’unica icona presente nel menu: si aprirà il pannello di configurazione dell’estensione, ove dovrete verificare che il campo Hostname e Port contengano rispettivamente i valori localhost e 9091. Se nella procedura sopra indicata avete specificato delle credenziali di autenticazione, dovete riportarle nei campi Username e Password.

Window List

Window List | GNOME 3Simile nell’obiettivo ma differente nella realizzazione rispetto a TaskBar, questa estensione mostra una lista delle fineste aperte, raggruppate per applicazione e corredate di anteprima (nel caso di finestre multiple aperte, le anteprime sono affiancate orizzontalmente), sotto forma di lista di pulsanti con il titolo della relativa finestra.

Per visualizzare le finestre di una certa applicazione come pulsanti separati è sufficiente fare clic son il tasto destro del mouse sull’icona corrispondente e selezionare dal menu la voce Expand Group (Consolidate Group per ripristinare il comportamento precedente).

Window Search Provider

Questa estensione permette – nell’ambito della modalità anteprima di GNOME 3 – di estendere la ricerca (di base limitata alle applicazioni e alle impostazioni di sistema) alle finestre aperte (ad essere precisi, ai relativi titoli).

Cercando ad esempio Firefox, non comparirà dunque solo l’icona dell’applicazione, ma anche quella di ogni finestra aperta, che corrisponda ovviamente ai termini di ricerca inseriti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...