[Yahoo] Creare indirizzi email alternativi (alias)

12/11/2015: aggiornate le schermate dal servizio di posta elettronica di Yahoo!.

Logo di YahooIn un post precedente abbiamo visto come sia possibile definire in Gmail, il servizio di posta elettronica targato Google, degli indirizzi email alternativi per proteggere l’account principale dalla posta indesiderata e dallo spam grazie all’utilizzo combinato dei filtri.

In quel post ho sostenuto la scarsa efficacia degli alias nel proteggere l’identità dell’indirizzo di posta principale, che può essere facilmente estrapolata in modo automatico; come vedremo tra poco, invece, il servizio di posta elettronica di Yahoo offre una gestione degli alias decisamente più robusta e potente.

Gli alias in Yahoo

Il servizio di posta elettronica Yahoo! Mail gestisce gli alias secondo un approccio radicalmente diverso rispetto a Gmail, garantendo l’effettiva protezione dell’indirizzo di posta principale e – di riflesso – della vostra identità su Yahoo!.

Come in Gmail, è possibile definire un numero illimitato di alias di posta aventi la seguente struttura:

prefissoalias@yahoo.it

ove:

  • il prefisso è costante e viene scelto una volta per tutte (si raccomanda di sceglierlo con cura poiché non è modificabile);
  • l’alias rappresenta la parte variabile, che distingue effettivamente ciascun indirizzo temporaneo (ad esempio il nome del servizio a cui vi state registrando).

Come si evince chiaramente questo meccanismo di aliasing protegge efficacemente il vostro indirizzo di posta per due fondamentali ragioni: 1) avendo cura di scegliere un prefisso non banale, non è possibile ricavare l’indirizzo di posta principale dall’alias e 2) si possono non solo ricevere ma anche inviare le mail utilizzando un indirizzo temporaneo.

Creare indirizzi temporanei

Impostazioni | Yahoo! Mail

La creazione di un indirizzo temporaneo è un’operazione piuttosto semplice e alla portata di tutti: per iniziare è sufficiente accedere al servizio di posta elettronica, attendere che la pagina sia stata completamente caricata e fare clic con il tasto destro del mouse sull’icona a forma di ingranaggio visibile in alto a destra, selezionando la voce Impostazioni.

Sicurezza > Indirizzi temporanei di Yahoo! MailNella nuova finestra selezionate dal menu a sinistra la voce Sicurezza: la prima volta vi viene chiesto di indicare il prefisso desiderato (da scegliere con estrema cura). A questo punto fate clic sul pulsante Aggiungi (evidenziato in rosso nell’immagine a fianco), collocato a destra della lista in ordine alfabetico degli indirizzi temporanei esistenti.

Nuovo indirizzo temporaneo | Yahoo! MailNella parte destra della finestra dovete indicare l’alias del vostro indirizzo temporaneo e potete scegliere un differente nome del mittente.

Al termine dell’operazione cliccate sul pulsante Salva, visibile in basso, ed il gioco è fatto: il vostro indirizzo temporaneo è immediatamente operativo.

Per inviare una mail con l’indirizzo temporaneo è sufficiente selezionare – nella finestra di composizione – l’indirizzo desiderato dal menu a tendina associato al campo Da, che identifica il mittente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...